Situato a ridosso del molo di Ponente del porto Vecchio, il Porto Turistico di Manfredonia, denominato “Marina del Gargano”, ospita più di 700 posti barca. Il Marina di Manfredonia accoglie i propri ospiti con molteplici servizi imprescindibili per gli amanti dello yachting e della vela, fungendo anche da base di partenza per la scoperta del Gargano e dell’entroterra pugliese.
Ci troviamo nel Golfo di Manfredonia, a pochi passi dal centro della città fondata dal principe svevo Manfredi: è qui che scopriamo un Marina all’avanguardia, dotato di 747 posti barca, distribuiti su una superficie di 270.000 metri quadrati. I fondali, che raggiungono una profondità massima di 6,50 m, rendono possibile l’ormeggio di imbarcazioni e super yachts fino ai 50 metri di lunghezza.
Protetto dal Golfo di Manfredonia, il Marina offre ottime condizioni di sicurezza meteomarine in tutte le stagioni. I pontili sono attrezzati con finger e minifinger Ingemar, dotati di certificazione RINA, e tra i servizi disponibili, oltre al distributore carburanti, troviamo un cantiere navale dotato di vasca di alaggio e travel lift fino a 130 tonnellate, disponibile per manutenzione e riparazioni. Non mancano poi posti auto numerati e un eliporto, così come lo Yacht Club con piscina e solarium, e attività e servizi commerciali. Dal Marina è anche possibile noleggiare dei monopattini elettrici, delle golf cars e delle bici.
Tra gli eventi promossi dallo Yachting Club “Marina del Gargano”, degna di nota è la “Regata Gargano in Rosa”, competizione che vede sfidarsi equipaggi composti per la maggioranza da donne. L’iniziativa è volta a sensibilizzare su temi importanti come il femminicidio e la ricerca sul tumore al seno.